Cerca
Close this search box.

I Grimaldi a Modica. Domani sarà inaugurata la mostra nella sede della prima casa

Sarà inaugurata martedì giorno 24 luglio alle ore 19.30, nell’ Androne di Palazzo Grimaldi Papa in Corso San Giorgio 133 la seconda edizione della Mostra “I Grimaldi a Modica – Memorie dalla Prima Casa”.
Inserita nel programma degli eventi permanenti dell’estate modicana resterà aperta sino al 30 settembre 2018 nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00 ed anche su prenotazione telefonando al numero: 339 -1980050.
La Mostra fa memoria dei Grimaldi che arrivarono a Modica nel XVI secolo e presenta alcuni abitanti illustri di quel “tenimento di case” che negli atti notarili viene definito la “Casa Magnatizia” e che fu fin dall’inizio del XVII sec. la “Prima Casa Grimaldi”.
Possiamo incontrare così, negli stessi luoghi dove vissero, Agostino (l’eroe di Candia), il Principe Enrico e la figlia, la poetessa Girolama, il Cavaliere di Gran Croce Michele con le figlie Concetta e Francesca ed anche Tommaso Campailla “precettore” in quella casa. Vengono anche ricordate le opere degli storici locali Raffaele Grana Scolari e Vincenzo Giardina che furono i primi custodi dei luoghi e delle tracce dei “Grimaldi di Modica”.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri, il Presidente dell’ Associazione Ma.ter. Giuseppe Caccamo, Fernanda Grana come D.S. e nipote di Raffaele Grana Scolari, Giancarlo Tantillo come nipote di Vincenzo Giardina.

376241
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto