Vittoria della volontà e dell’orgoglio quella ottenuta al “Geodetico” di via Fabrizio dalla Volley Modica di Manuel Benassi che ‘s’impone in rimonta alla Gupe Volley Battiati che nutriva ancora qualche piccola speranza play off.
Un successo meritato quello ottenuto dal sestetto modicano che con i tre punti incassati mantengono vive le ambizioni di salvezza.
La gara è stata in equilibrio soltanto nel set di apertura e in quello decisivo, mentre nel secondo e terzo set è stato un monologo biancoblù.
Approccio alla partita totalmente sbagliato del sestetto modicano che parte ad handicap (0/4) che costringe Benassi a rimescolare subito le carte. La Gupe ringrazia e prende il largo approfittando della scarsa concentrazione del sestetto modicano che sbaglia parecchio e lascia campo libero alle conclusioni di Saglimbene. Pappalardo prova a tenere a galla la sua squadra e suona la carica. Sul 4/11 Gupe il tecnico modicano chiama time out e prova a caricare i suoi atleti che reagiscono e ricuciono il gap fino al 20/22, che fa entusiasmare il “Geodetico”. Saglimbene però non si lascia intimorire e chiude i conti con la conclusione che vale il 21/25 e il vantaggio catanese.
Al cambio di campo puntuale arriva la reazione del sestetto di casa. Di Pasquale, Genovese e Battaglia iniziano a “carburare” e per la Gupe cominciano i problemi. Subito avanti 2 – 0 i padroni di casa alzano i ritmi e passano con continuità sotto rete. Sul 7/2 coach petrone prova a spezzare il ritmo del gioco chiamando il timeout. Il minuto di pausa, però serve a poco. Modica, infatti, non molla di un centimetro e prende il largo, fino ad arrivare al massimo vantaggio (15/6) che permette di gestire al meglio il parziale chiuso dal punto finale di Battaglia che piazza il 25/17 che rimette in parità il punteggio.
Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, nel terzo parziale sono i padroni di casa a provare ad alzare ulteriolmente il ritmo del gioco. La Gupe non riesce a reggere e un ritrovato Di Pasquale, supportato da Pappalardo in gran forma e da Genovese e Battaglia che ritrovano continuità dettano i ritmi e portare a casa il set che vale il vantaggio è fin troppo facile. Con un pesante 25/13, infatti, i biancoblù si aggiudicano la terza frazione di gioco e intravedono il successo pieno a portata di mano.
L’inizio del quarto set è la fotocopia del precedente. Modica avanti di 2 punti (4/2) e Gupe sempre ad inseguire. I padroni di casa continuano a giocare senza sbavature e allungano fino al 16/11. La Gupe a questo punto reagisce e ricuce lo strappo fino al 20 pari. Benassi richiama in panca i suoi atleti e da le ultime direttive che rimettono le cose a posto. Un break di 3a 1, infatti, regala quattro match point al suo sestetto. A chiudere la contesa ci pensa ancora Paolo Battaglia che mette a segno il 25/21 che vale il successo finale e tre punti “pesantissimi” ai fini della salvezza.
VOLLEY MODICA 3
GUPE VOLLEY BATTIATI 1
VOLLEY MODICA: Curridori 4, Genovese 12, Battaglia 9, Incatasciato 1, Pappalardo 15, Melilli, Di Pasquale 16, Vitanza, Tona, Modica 9, Assenza (L2), Dormiente (L2), n.e. Turlà. All. Manuel Benassi.
GUPE VOLLEY BATTIATI: Andrea Raso 3, Sergio Petrone 3, Arena 1, Zappalà, Dario Petrone, Testa, Bonsignore 9, Mungiello 1, Francesco Raso 8, Bertone 2, Saglimbene 20, De Costa (L1), n.e. Maugeri, Trombetta (L2). All. Fabrizio Petrone.
ARBITRI. Marco Molino e Luca Cardaci di Messina
SUCCESSIONE SET: 21/25, 25/17, 25/13, 25/21