Cerca
Close this search box.

ProLoco Comiso: Inaugurata mostra antologica presso il Liceo Artistico

È stata inaugurata ieri sera, alla presenza della Dirigente scolastica, Maria Giovanna Lauretta, dei docenti che hanno guidato gli alunni nell’allestimento, e di molti altri insegnanti, alunni e soci della Pro Loco di Comiso, la mostra “Antologica” degli allievi del Liceo artistico “S. Fiume”, sezione dell’ISISS “G. Carducci” di Comiso. I pezzi esposti, provenienti dai vari laboratori delle differenti sezioni in cui si articola la Scuola comisana, mettono in luce il talento notevole degli allievi, che hanno saputo plasmare materie plastiche, colori e tessuti per dare vita a veri e propri capolavori. Per l’esposizione sono state interessate tutte le sezioni dell’Istituto:

i proff. Iemulo, Barone, Montalbano e Rendo per la sez. Architettura ed Ambiente; i proff. Palazzolo, Piccione e Campanella per la sez. Ceramica; per la sez. Tessuto e Moda, le proff.sse Marra e Pelligra; per la Scultura i proff. Lo Nigro, Badagnacca e Ricci; e per la sez. Oreficeria i proff. Alia, Fano e Portuese.
La presidente della Pro Loco, Maria Rita Schembari, e quella del Club per l’Unesco, Tina Vittoria D’Amato, si sono dette particolarmente soddisfatte dell’allestimento, che rende il giusto merito alle professionalità del nostro territorio: a quelle già consolidate degli insegnanti e a quelle in via di formazione degli allievi, e consente ancora una volta alla Pro Loco di Comiso di valorizzare le eccellenze del proprio territorio.
La dirigente scolastica Maria Giovanna Lauretta, ha sottolineato l’importanza dell’artigianalità, elemento distintivo del genio comisano, che oggi ben si coniuga con i più moderni mezzi di progettazione e realizzazione. Salvo Barone ha infine sottolineato che il titolo di “Antologica”, normalmente riferito ad un unico artista, ha, in questa occasione, accomunato come in un’unica entità differenti generazioni di allievi che si sono avvicendati tra i laboratori di questa gloriosa istituzione lungo l’ultimo cinquantennio.
La mostra “Antologica” sarà visitabile tutti i giorni, fino al prossimo 12 febbraio, di mattina dalle 10,00 alle 12,00, e di pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00. I visitatori, che avranno il piacere di visitarla –cioè tutti i nostri concittadini che sono invitati a farlo sin da ora -, si avvarranno della guida esperta degli stessi allievi, che dimostrano così non solo competenze nel fare, ma anche nel riflettere sui loro manufatti artistici.

363211
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto